Il caso del “casco da sci appiccicoso” si verifica di frequente nei caschi realizzati con calotta gommosa e questa caratteristica può dipendere da un’alterazione del rivestimento o delle parti sottostanti.
Le cause che rendono i caschi da sci appiccicosi sono principalmente queste:
- esposizioni a fonti di calore;
- umidità;
- esposizione del casco a particolari fonti di energia;
- pulizia e manutenzione scorretta;
- vecchiaia.
Prima di agire in qualsiasi modo sul tuo casco, fatti una domanda: quanti anni ha?
Secondo le principali case costruttrici un casco da sci andrebbe sostituito ogni 3 o 5 anni. Se il tuo è già datato, la scelta più saggia è gettarlo tra i rifiuti, in quanto l’appiccicaticcio della sua superficie è solo un segnale che le sue caratteristiche protettive sono ormai compromesse.
La seconda cosa che ti dovresti chiedere è questa: dove conservavi il tuo casco? E come hai effettuato la manutenzione e la pulizia?
Per preservare l’integrità e la sicurezza di un casco da sci è importante conservarlo preferibilmente all’interno di una sacchetta in stoffa, lontano da fonti di calore, da luce diretta (solare o artificiale) e da materiali e/o sostanze che potrebbero alterarne le caratteristiche.
È importante evitare contatti con vernici, detergenti, idrocarburi e solventi.
Inoltre la pulizia deve avvenire esclusivamente con acqua e sapone neutro, evitando tassativamente prodotti aggressivi come alcol, acidi o sgrassanti di vario tipo.
Se sei certo di avere rispettato tutto questo e il tuo casco è molto recente, ti consigliamo di chiedere spiegazioni al servizio clienti della casa produttrice.
Si potrebbe trattare di un difetto di fabbrica o di un problema facilmente risolvibile ma, prima di agire in qualsiasi modo, è meglio accertarsene.
Solo gli esperti del settore potranno verificare in modo certo se il tuo casco sia ancora sicuro o se sia diventato appiccicoso perché ormai danneggiato, e sempre loro ti potranno dire come agire per non compromettere la tua sicurezza.
Il secondo consiglio che ti vogliamo dare è di eseguire la corretta manutenzione del casco.
Pulisci la calotta del casco utilizzando esclusivamente acqua tiepida e sapone neutro (sufficienti per rimuovere lo sporco e non rovinare la superficie), pulisci le prese d’aria con un cotton fioc, lubrifica gli ingranaggi con un olio siliconico e, per quanto riguarda la parte interna, segui le precise direttive della ditta produttrice.